Le Ragose Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC Le Sassine 2012

15,90 € Tasse incluse

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 3 punti può essere convertito in un buono di 0,60 €.


La raccolta per questo vino viene effettuata sulla superficie totale del cru di ettari 3.50.00; l'ubicazione del terreno ed il gran numero di vitigni vecchi e nuovi conferiscono a Le Sassine particolare ricchezza di sapori e profumi. Rosso di medio corpo e buona longevità

Maggiori dettagli

Annata 2012
Formato 750 ml
Abbinamenti Carni e Selvaggina
Gradazione Alcolica 13,5 % Vol.
Denominazione DOC


IL VIGNETO:

DESCRIZIONE E TIPOLOGIA:

Il Valpolicella Classico Ripasso Superiore Le Sassine è un vino rosso DOC secco del Veneto prodotto esclusivamente nella Valpolicella classica. Vengono utilizzati i vitigni quali la Corvina al 50%, Corvinone al 20%, Rondinella al 10%, e altri vitigni autorizzati tra cui vecchi vitigni veronesi riprodotti dalle piante madri presenti nel vigneto.


LA PRODUZIONE:

VINIFICAZIONE:

In settembre-ottobre in rosso dopo diraspapigiatura.
La fermentazione avviene in contenitori di acciaio per 10-15 giorni circa, ad opera di lieviti indigeni, poi svinatura del Valpolicella ottenuto in vasche di stoccaggio di acciaio. In gennaio-febbraio segue l'operazione di ripasso del vino Valpolicella prodotto a settembre-ottobre sulle vinacce della'Amarone. La presenza di residuo zuccherino nelle vinacce dell'Amarone permette la rifermentazione del Valpolicella con estrazione dei caratteri tipici dell'Amarone: profumi di frutta appassita, alcolicità e struttura.
Affinamento in acciaio, e botti di rovere di Slavonia

AFFINAMENTO ED INVECCHIAMENTO:

Affinamento in acciaio, e botti di rovere di Slavonia.


PROFILO SENSORIALE:

ANALISI VISIVA:

Rosso rubino tendente all'impenetrabile

ANALISI OLFATTIVA:

Strutturato.

ANALISI GUSTATIVA:

Frutti di bosco a bacca rossa, a volte tostatura e tabacco, vanigliato, tannini morbidi.


IL CONSUMO:

TEMPERATURA DI SERVIZIO:

13.5° - 14° C.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:

Carni e Selvaggina.

Prodotti Correlati