Gamba Rosso del Veronese IGT "Campedel" 2012

13,90 € Tasse incluse

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto può essere convertito in un buono di 0,20 €.


IGT “Campedel” è un vino unico, creato esclusivamente dalla cantina GAMBA. È il risultato delle varie fasi di lavorazione di uve pregiate prodotte dal suo omonimo vigneto “Campedel” che si estende su una delle più incantevoli e caratteristiche colline della della Valpolicella Classica.

Maggiori dettagli

Annata 2012
Formato 750 ml
Abbinamenti brasati, spezzatini, arrosti e formaggi a pasta dura, “musso” carne d’Asino con polenta
Gradazione Alcolica 13 % Vol.
Denominazione IGT
Temperatura di servizio 18° C.
Zona di produzione Marano di Valpolicella | Zona Classica
Il vino Campedel Rosso Veronese IGT Gamba con la dicitura Indicazione geografica tipica di Verona o della provincia di Verona viene ottenuto con uve Corvina 40%, Corvinone 40%, Croatina 20%.

La vendemmia è a fine settembre, inizio di ottobre. Le uve vengono raccolte a mano, con la selezione dei grappoli migliori. Vengono riposte in plateaux di legno ed essiccate nel fruttaio per circa 60 giorni. Le uve vengono pigiate a fine novembre, dopo la loro diraspatura, vengono, poi, fermentate ad una temperatura controllata di 20°C.

AFFINAMENTO ED INVECCHIAMENTO

Attraverso questa vinificazione si conservano e sono risaltati i profumi racchiusi nei grappoli selezionati. IGT “Campedel” si affina per 30 mesi in botti di acciaio per conservare l’integrità e l’unicità del vino.

Alla vista presenta un colore rosso rubino, con riflessi violacei. Dal profumo intenso, complesso con profumi di marasche, ciliegie, lamponi, prugne cotte, zenzero, cannella, cuoio e tabacco. Al sapore secco, caldo, morbido, sapido e con una buona freschezza, di corpo, vino dotato di un grande equilibrio e di una grande armonia.

Prodotti Correlati