Zymé "Kairos" Rosso Veronese IGP 2012

50,90 € Tasse incluse

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 12 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 12 punti può essere convertito in un buono di 2,40 €.


"Kairos" merita una definizione sola: un mosaico di sensazioni.
L’etichetta che volutamente ricorda il vestito di Arlecchino (fatto di pezze di molti colori), esprime in maniera significativa l'essenza di questo vino che è fatto con 15 uve diverse, ciascuna con le proprie caratteristiche.

Maggiori dettagli

Annata 2012
Formato 750 ml
Abbinamenti cacciagione, carni bianche, carni rosse, formaggi a media stagionatura, formaggi stagionati
Gradazione Alcolica 15 % Vol.
Denominazione IGP

IL VIGNETO:

DESCRIZIONE E TIPOLOGIA:

Dai vigneti Zymè della provincia di Verona, nasce il Bianco Veronese I.g.t. "Kouros", che prevede una sapiente miscela di ben oltre 15 varietà autoctone:  minimo 15 vitigni, 4 bianchi e 11 rossi (Garganega, Trebbiano toscano, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Corvina, Corvinone, Rondinella, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syraz, Teroldego, Croatina, Oseleta, Sangiovese, Marzemino).

Concimazioni organiche e potature manuali; selezione dei germogli, defogliazione e diradamento dei grappoli: queste sono le operazioni previste su questo tipo di vigneti.

La Vendemmia è di tipo manuale. Le uve vengono raccolte in base ai tempi di maturazione di ogni singolo vitigno, con un’accurata selezione dei grappoli che nel frattempo riposano in plateaux, per il solo periodo necessario a concludere l’intera vendemmia (da 0 a 40 giorni).


LA PRODUZIONE:

VINIFICAZIONE:

Vinificato in vasche d’acciaio e cemento; il periodo di crio-macerazione e fermentazione, con lieviti indigeni, richiede 20/25 giorni, gli interventi si limitano alla movimentazione manuale del mosto e della vinaccia.

AFFINAMENTO ED INVECCHIAMENTO:

Dopo 8/10 gg dalla svinatura il vino viene trasferito in barriques di rovere francese dove trascorre almeno 36 mesi senza mai essere travasato. Successivo affinamento in bottiglia per minimo 1 anno.


PROFILO SENSORIALE:

ANALISI VISIVA:

Di colore rosso rubino brillante con riflessi granati nell’invecchiamento, di buona intensità. Denso alla rotazione, con glicerine ben evidenti.

ANALISI OLFATTIVA:

Mix di frutta, fiori e minerali, in alternanza.

ANALISI GUSTATIVA:

Sensazione di avvolgente ricchezza e complessità. Frutta, spezie e alcoli superiori si alternano con sapori di marmellata di frutta e sottobosco, poi tabacco, cannella, noce moscata, chiodi di garofano uniti alla mineralità esaltano la profondità del puzzle. Chiude con persistenza e suadente dolcezza.


IL CONSUMO:

TEMPERATURA DI SERVIZIO:

18° C.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:

Si accompagna a piatti importanti e delicati di carni bianche e rosse con salse robuste e speziate. Ottimo con formaggi saporiti e maturi e cacciagione.

Prodotti Correlati