Gamba Recioto della Valpolicella classico DOCG "Le Quare" 2012

25,90 € Tasse incluse

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 2 punti può essere convertito in un buono di 0,40 €.


Il Recioto della Valpolicella Classico Le Quare è un vino rosso DOCG passito dolce prodotto esclusivamente nella Valpolicella classica del territorio veronese. Vengono utilizzati i vitigni quali la Corvina 30%, Corvinone 50%, Rondinella 10%, Croatina 10%.

Maggiori dettagli

Annata 2012
Formato 500 ml
Abbinamenti Vino da abbinare con formaggi morbidi e piccanti, con frutta secca e ogni tipo di dessert. Da provare con cioccolato amaro e frutta esotica.
Gradazione Alcolica 14 % Vol.
Denominazione DOCG
Temperatura di servizio 18° C.
Zona di produzione Marano di Valpolicella | Zona Classica
Vino di grande importanza storica, prodotto con il metodo dell'appassimento già all'epoca dei Romani chiamato Rhetico.
Vino di colore rosso granato intenso, con profumi di ciliegio e frutta secca. Il Recioto le Quare è unico per il lungo periodo di appassimento delle uve che si protrae per sei mesi.

AFFINAMENTO ED INVECCHIAMENTO

La Vendemmia e l'affinamento avviene a fine settembre, primi di ottobre eseguita a mano. L'uva cernita viene riposta in plateaux di legno e riposta nel fruttaio per l'appassimento che dura 150-180 giorni, con un calo delle uve che oscilla da 50-55% del peso iniziale. Pigiatura fine febbraio, le uve vengono diraspate e fermentano a 18°C per 15-20 giorni.

Alla vista presenta un colore rosso rubino carico cupo poco trasparente. Dal profumo  intenso e complesso con profumi di ciliegia, marasche, frutta rossa matura come lamponi, ribes, di marmellata di ciliegie di frutta secca di fiori come la viola la rosa passita. Il sapore è caldo, dolce con una buona freschezza che ne garantisce la bevibilità, e con la presenza di un tannino presente ma molto delicato ben evoluto.
Vino dotato di un grande equilibrio e di un'ottima armonia.

Prodotti Correlati