Zymé Amarone DOP Classico Riserva 2004 "La Mattonara"

228,00 € Tasse incluse

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 37 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 37 punti può essere convertito in un buono di 7,40 €.


In una definizione: o l'arte di fare il vino. La dicitura “massima espressione d’identità” rimarca l’idea di fedeltà alla tradizione. L’etichetta raffigura una foglia di vite le cui linee linfali sono state sostituite dalle linee di un’impronta digitale a sottolineare quanto l’impronta dell’uomo e l’interazione natura/cultura siano determinanti per la realizzazione di questo vino.

Maggiori dettagli

Annata 2004
Formato 750 ml
Abbinamenti Eccellente con formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano e il Grana padano, accompagna bene carni grigliate, arrosti, bolliti. Ottimo vino da meditazione e in abbinamento a cioccolato, sigaro, pipa.
Gradazione Alcolica 18 % Vol.
Denominazione DOP

IL VIGNETO:

DESCRIZIONE E TIPOLOGIA:

Denominazione di Origine Protetta. Vitigni della zona di Negrar (Verona).
Terreno prevalentemente calcareo, argilloso. Uve: Corvina 40%, Corvinone 30%, Rondinella 15%, Oseleta 10%, Croatina 5%.

Questa riserva viene prodotta solo nelle annate molto importanti. Si distingue dall’Amarone classico per il risultato di una selezione ancor più accurata delle uve, che provengono dai vigneti più vecchi (da 20 a 50 anni). Concimazioni organiche e potature manuali; selezione dei germogli, defogliazione, diradamento dei grappoli.

LA PRODUZIONE:

VINIFICAZIONE:

Appassimento naturale (senza l’uso di deumidificatori) per circa 3 mesi; segue la pigiatura in gennaio. Vinifi cato rigorosamente secondo il metodo tradizionale in vasche di cemento per almeno 2 mesi a contatto con le bucce, la fermentazione avviene con lievito indigeno e a temperature naturali.

AFFINAMENTO ED INVECCHIAMENTO:

Dopo la svinatura riposa per circa 9 anni in botti grandi e tonneaux di rovere di Slavonia e viene imbottigliato al suo decimo anno di età. Il lungo invecchiamento favorisce un’ulteriore riduzione degli zuccheri residui. Segue l’affinamento in bottiglia per minimo 1 anno.

PROFILO SENSORIALE:

ANALISI VISIVA:

Di colore rosso rubino intenso con riflessi granata e glicerine molto importanti.

ANALISI OLFATTIVA:

Note di ciliegia matura, marasca e prugne leggermente appassite, balsamico e speziato.

ANALISI GUSTATIVA:

Entra con avvolgente complessità. Ricco, persistente e ben equilibrato. Esprime note di marmellata di ciliegia, prugna e castagno, con l’invecchiamento prolunga spaziando con note delicate di pepe, liquirizia e cacao.

IL CONSUMO:

TEMPERATURA DI SERVIZIO:

18° C.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:

Eccellente con formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano e il Grana padano, accompagna bene carni grigliate, arrosti, bolliti. Ottimo vino da meditazione e in abbinamento a cioccolato, sigaro, pipa.

Prodotti Correlati