Bussola Amarone della Valpolicella classico D.O.C. "TB" 2009

123,90 € Tasse incluse

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 12 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 12 punti può essere convertito in un buono di 2,40 €.


L'Amarone Classico della Valpolicella Tommaso Bussola è il vino DOC per eccellenza della Valpolicella Classica del territorio veronese.

Maggiori dettagli

Annata 2008
Formato 750 ml
Abbinamenti Si può abbinare a cibi come selvaggina, agnello, carne rossa ai ferri e formaggi.
Gradazione Alcolica 18 % Vol.
Denominazione DOC
Temperatura di servizio 18 - 20° C
Zona di produzione Negrar | Zona Classica
L'Amarone Classico della Valpolicella Tommaso Bussola è un vino rosso DOC passito secco prodotto esclusivamente nella Valpolicella. Vengono utilizzati i vitigni quali Corvina, Corvinone 75%, Rondinella 20%, Dindarella, Croatina, Molinara, Etc 5% del territorio della Valpolicella a Negrar.

L’uva è raccolta e selezionata nei nostri vigneti.
Messa a riposo dalla metà del mese di settembre 2004 fino alla metà del mese di gennaio 2005, ha raggiunto un appassimento molto elevato, sino a raggiungere 26/27 grado Babo. Dopo la pigiatura, inizia la fermentazione, che continua circa cinquantacinque giorni durante la quale vengono fatti frequenti rimontagli per favorire le estrazioni dalla buccia, svinato e posto in vasca d’acciaio per ulteriori dieci giorni. Travasato, è messo in tonneaux nuovi di rovere americano, con un residuo zuccherino di 40 g/l. Qui vi rimane per trentasei mesi sulle proprie fecce dove continua la fermentazione.

AFFINAMENTO ED INVECCHIAMENTO

Travasato ed assemblato, viene messo in bottiglia. Normalmente rimane ad affinare per quattro mesi prima della vendita.

Alla vista si presenta di un colore rosso granato. Dal profumo caratteristico, accentuato. Al sapore abboccato, morbido, robusto armonico.

Prodotti Correlati